3 – 8 Dicembre 1998
Cinema De Amicis, Milano
IL MITO DI WAGNER
Nell’ambito delle manifestazioni wagneriane promosse dal Settore Cultura e Musei del Comune di Milano in occasione dell’inaugurazione scaligera con ‘Il crepuscolo degli dèi’, si apre Il Mito Wagner-Panorama di film intorno a Richard Wagner in programma al Cinema De Amicis di Milano.
L’iniziativa si apre con un ‘Parsifal’ muto del 1904 firmato da Edwin S. Porter e propone complessivamente undici opere e la celebre nonché discussa Tetralogia del centenario wagneriano realizzata nel 1976, messa in scena da Patrice Chereau e diretta da Pierre Boulez.
Sono inoltre in porgramma altre due opere wagneriane in edizioni prestigiose: ‘I maestri cantori di Norimberga’ del 1970 e il ‘Tannhaeuser’ registrato al Festival di Bayreut nel 1978.
Alcune rarità degne di menzione, non solo per i cinefili e gli appasionati wagneriani: un cartone animato americano del 1975, ‘What’s opera, doc’, protagonista il coniglietto Bunny che si produce in una vertiginosa danza su musiche wagneriane, un ‘Tristano e Isotta’ del 1911 con la celeberrima Francesca Bertini, un ‘Sigfrido’ di Giacomo Gentilomo degli anni Cinquanta con una splendente Ilaria Occhini.
Fondamentali per penetrare la personalità di Wagner e per inquadrarlo nell’humus culturale nel quale è nata la sua opera, il film del dissacrante Ken Russell ‘Lisztomania’ e il capolavoro di Luchino Visconti ‘Ludwig’.
In chiusura il capolavoro di Fritz Lang ‘I nibelunghi’, realizzato della prima metà degli anni venti, che pur non facendo diretto riferimento alla saga wagneriana, costituisce un’opera di grandissimo valore artistico e uno strumento indispensabile per una migliore comprensione delle opere wagneriane.
CREDITS
Comune di Milano- Settore Cultura e Musei
Associazione Culturale Dioniso
In collaborazione con:
Goethe Institut
Ricerche iconografiche:
Michele Selvini
Un particolare ringraziamento
Elvio Giudici, Giancarlo Cerisola
Warner Bros. TV Italia
Plygram Italia
Tags: cantori, comune di milano, goethe institut, ken russell, migliore comprensione, patrice chéreau, richard wagner, tristano e isotta, visconti ludwig